Informazioni sull’acquisto dei libri di testo

Facendo seguito alle richieste di chiarimenti a proposito dei libri di testo adottati in formato digitale (formato C), si precisa che questi testi vanno acquistati on line sulla piattaforma indicata dell’editore e non dal libraio: per far ciò è sufficiente ricercare il libro per titolo o per codice su qualsiasi motore di ricerca e andare sul sito dell’editore. Lì vengono date le informazioni per l’acquisto on line.

Per quanti preferissero acquistare la versione cartacea, si allega una tabella in cui sono riportati anche i codici del formato B (cartaceo+digitale). Qcquistando la versione cartacea, automaticamente si ha diritto anche a quella digitale.

Gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2023-2024 sono visibili sul registro elettronico (menu Libri adottati) e sul sito della scuola (Studenti e famiglie>Libri di testo 2023-2024).

Negli elenchi delle classi prime e seconde non sono state indicate le piattaforme per l’apprendimento del latino (Alatin) e dell’Italiano (Itaca). Le indicazioni per l’accesso e l’utilizzo saranno fornite direttamente alle classi dai rispettivi docenti all’inizio dell’anno.

Si raccomanda anche per l’a.s 2023-2024 che gli studenti dispongano di un pc portatile (o notebook) e di una tavoletta grafica di qualsiasi marca o modello per l’esecuzione degli esercizi di Matematica e Fisica. Tutti gli studenti del liceo Ulivi infatti utilizzano gratuitamente in cloud la suite Office365 comprensiva di tutte applicazioni (Word, PowerPoint, Excel, OneNote ecc.) e possono accedere, previa autorizzazione, alla rete Wi-Fi d’istituto. Questi strumenti agevolano l’acquisizione di reali competenze digitali di base sia durante l’attività scolastica sia nella fase di studio personale. Si precisa che al tablet è preferibile un device con tastiera fisica per scrivere con maggiore comodità.

 

ASSEGNAZIONE CLASSI PRIME E ACQUISTO LIBRI DI TESTO 

L'assegnazione degli studenti delle classi prime alle rispettive sezioni sarà comunicata tramite l’indirizzo mail del genitore intorno alla metà di luglio.
Si consiglia vivamente di attendere l'assegnazione della sezione prima di procedere all'acquisto