Chi Siamo

Il SERALE PIU' FREQUENTATO della BRIANZA a pochi minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria

Da più di 50 anni, precisamente dal 1965, il nostro istituto è il punto di riferimento per tutti gli adulti che vogliono recuperare il tempo perso ed avere finalmente una cultura ed una preparazione adeguata al mondo del lavoro:

  • per riconvertirsi in un'altra occupazione;

  • per migliorare la propria posizione lavorativa;

  • semplicemente per capire meglio questo mondo che si trasforma sempre più velocemente;

Non ti promettiamo una facile “vita scolastica” , fatta di percorsi abbreviati e traguardi a breve termine ma, se sei una persona seria che ha la consapevolezza dell’importanza della scuola e della preparazione che ti può dare, potrai avere delle grandi soddisfazioni.

In questo percorso non ti sentirai solo: ogni anno almeno 250 lavoratori-studenti si iscrivono ai nostri corsi e 100 di essi conseguono il diploma (ovviamente tra quelli iscritti al quinto anno).

La nostra “missione” prevede un percorso didattico ed educativo tale da garantire agli studenti un profilo culturale-professionale che, insieme ad una adeguata formazione umana e sociale, permetta agli studenti-lavoratori adulti una qualificazione o riqualificazione professionale adeguata ai continui cambiamenti del mondo del lavoro prestando attenzione alle innovazioni, alle esigenze del territorio ed alle dimensioni culturali europee e globali.

La seguente tabella riassume le caratteristiche del Corso Serale:

Indirizzi

 I nostri indirizzi di studio sono:

  1. Amministrazione Finanza e Marketing
  2. Costruzione Ambiente e Territorio
  3. Turismo
Tipo di utenza Studenti-Lavoratori Adulti (dai 18 anni in su)
Tipo di corso Scuola secondaria di secondo grado per Adulti
Organizzazione

Il percorso prevede 3 periodi scolastici (5 anni):

  • 1° Periodo (biennio)
  • 2° Periodo (biennio)
  • 3° Periodo (quinto anno)

Divisione degli studenti in GRUPPI di LIVELLO

Numero ore settimanali 23
Monte ore di frequnza Almeno il 70% circa del monte ore previsto per l'annualità frequentata
Discipline da frequentare

solo le discipline mai studiate o risultate insufficienti nei percorsi scolastici precedenti

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMALI – NON FORMALI - INFORMALI

Risultato di fine corso DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO

Di seguito riportiamo qualche articolo pubblicato in occasione del 50esimo anniversario celebrato nel 2015.

Indirizzi di Studio

COSTRUZIONE AMBIENTE e TERRITORIO (CAT)

CAT significa Costruzioni, Ambiente e Territorio. E’ un indirizzo di studio da sempre presente nella tradizione italiana che non trova un esatto corrispondente nel panorama della formazione europea. Appartiene al settore tecnologico e si occupa del mondo delle Costruzioni e della gestione e salvaguardia del sistema Territorio, con attenzione alle relazioni tra Ambiente naturale e Ambiente antropizzato.  

E’ un corso di studi caratterizzato dalla continua evoluzione delle discipline.  Non solo evoluzione dei contenuti tecnologici propri di ciascuna disciplina, ma anche dalla prospettiva con cui l’uomo si pone difronte all’Ambiente, con la consapevolezza delle sue fragilità e delle sue risorse. 

La continua evoluzione riguarda le metodologie di progettazione, di organizzazione e di gestione delle infrastrutture, le nuove tecniche di intervento, le nuove tecniche di rilievo topografico, i nuovi impianti e i nuovi materiali disponibili. Tutto questo viene svolto con una rinnovata attenzione al legame tra sistema antropico e sistema naturale.  

La metodologia di studio è contraddistinta dall’uso dei laboratori che sviluppano l’operatività e la creatività degli studenti. La didattica laboratoriale facilita apprendimenti efficaci e duraturi nel tempo. Si tratta di un sapere che si tramuta in saper fare già durante il percorso scolastico.

Molteplici discipline si alternano nei cinque anni del corso di studio. Alcune materie (Matematica, Storia, Lingua e Letteratura italiana, Lingua Inglese, Educazione Fisica) sono presenti nella durata di tutto il percorso di studio e sono comuni anche ad altri indirizzi di studio. Altre materie si alternano nei cinque anni e sono peculiari dell’indirizzo CAT. I primi due anni hanno un carattere prettamente scientifico, quindi troviamo discipline come Disegno tecnico, Chimica, Fisica, Informatica, Biologia, Diritto ed Economia, Scienze e Tecnologie Applicate. Sono discipline comuni anche ad altri indirizzi di studio a carattere scientifico ma sono qui trattate con attenzione al mondo delle costruzioni e della sostenibilità ambientale. Dal terzo anno il corso diventa più tecnologico, vengono introdotte nuove discipline esclusive dell’indirizzo CAT che prendono il posto di quelle scientifiche.  Le discipline peculiari del triennio sono Progettazione-Costruzione-Impianti, Gestione del cantiere e sicurezza deli ambienti di lavoro, Geopedologia-Estino-Economia, Topografia.

Vediamo più in dettaglio le materie caratterizzanti questo indirizzo:

Progettazione-Costruzione-Impianti: si occupa della progettazione degli spazi dell’abitare e della collettività, della conoscenza degli elementi costruttivi e del dimensionamento strutturale degli edifici, della conoscenza delle proprietà dei materiali tradizionali e innovativi per l’edilizia, della progettazione degli impianti di tipo domestico, con anche  l’impiego di tecniche che fanno uso delle energie rinnovabili, dell’analisi della qualità e sostenibilità degli edifici e dell’abbattimento delle barriere architettoniche per poter intervenire nel processo di progettazione con consapevolezza adeguata alla scala di intervento. Conoscenza dell’urbanistica intesa come capacità di leggere e interpretare il territorio per poter impostare correttamente le problematiche ambientali. Non da ultimo, la conoscenza tecnico-costruttiva e storico-artistica dell’architettura fino ai giorni nostri, consente di riconoscere quei valori storico- ambientali, presenti nell’edilizia, per poter intervenire in modo corretto nel ripristino e nella sostituzione di edifici ammalorati.

Gestione del cantiere e sicurezza dell’’ambiente di lavoro: la disciplina trae il suo fondamento dall’applicazione del D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro in generale e nello specifico nei cantieri edili. Gli obiettivi che si pone sono da una parte la conoscenza della normativa specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, dall’altra la conoscenza dei rischi e dei danni da lavoro e le misure di prevenzione e protezione per poterli eliminare o ridurre. A tale scopo si spazia dalla conoscenza delle figure principali che operano in cantiere, dei loro ruoli e delle loro responsabilità, alla documentazione necessaria per tenere sotto controllo tutto il processo della sicurezza, dalla organizzazione del cantiere alla gestione delle emergenze.

Geopedologia-Estino-Economia: si occupa della tutela, salvaguardia e valorizzazione del territorio, per riconoscere le cause dei dissesti idrogeologici ed individuarne le tecniche per la prevenzione e la difesa del suolo. Si insegna a utilizzare i termini del linguaggio economico, a riconoscere le leggi ed i meccanismi che regolano l'attività produttiva in relazione all'impiego ottimale dei fattori di produzione. Gli studenti imparano a applicare il calcolo matematico-finanziario, le metodologie del processo di valutazione applicabili a beni e diritti individuali e di interesse collettivo. Si insegna ad applicare le norme in materia di espropriazione, compiere valutazioni in materia di successioni ereditarie, compiere operazioni relative alla conservazione del catasto terreni e fabbricati.

Topografia: si occupa degli strumenti e delle tecniche di rilievo che hanno come obiettivo quello di ricostruire forma, posizione e dimensione degli oggetti in generale. Si spazia dalla geometria elementare ai sistemi di rilievo con tecniche tradizionali e con le moderne tecnologie più sofisticate. Si tratta di tecniche non esclusive del mondo dell’edilizia ma con vaste possibilità di impiego in differenti settori che si occupano della gestione del territorio e più in generale degli spazi tridimensionali. Si passa dal rilievo di un semplice particolare architettonico al rilievo di edifici o di intere porzioni di territorio. Si insegna il funzionamento e l’utilizzo di strumenti di rilievo quali stazioni totali, livelli, GPS e laser scanner. Si impara a costruire, leggere e interpretare le carte geografiche. Si insegna inoltre a compiere operazioni sulle superfici e sui volumi con immediate applicazioni professionali.  Durate l’ultimo anno di studio viene affrontata anche la progettazione stradale con una attenzione particolare alla mobilità sostenibile.

Complessivamente 18 differenti insegnamenti si alternano nei cinque anni.

Molto importante per questo indirizzo di studio è il progetto obbligatorio PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) che vede gli studenti impiegati per 150 ore nei tre anni finali del corso. Si tratta di una didattica innovativa che attraverso l’esperienza pratica aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini al fine di arricchirne la formazione e a orientarne il futuro percorso di studio e/o lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studio.  

Al termine del percorso di studio, il diplomato CAT può o inserirsi in un contesto lavorativo estremamente ampio e diversificato, avendo acquisito delle competenze immediatamente spendibili o proseguire il percorso di studio per ottenere maggior specializzazioni mediante corsi post-diploma, lauree e master.

Gli sbocchi lavorativi più comuni sono Studi professioni di Progettazione, Enti che si occupano della gestione del territorio e delle infrastrutture, dagli acquedotti alle ferrovie, Enti che si occupano della salvaguardia del Territorio, Imprese Edili, Aziende che si occupano di materiali edili, compagnie di Assicurazione, Studi Notarili, Studi che si occupano di Amministrazione, presso Aziende che si occupano degli impianti e fonti energetiche e presso i Cantieri edili.

I percorsi di studio più comuni, per chi prosegue gli studi, sono i corsi universitari di laurea in Ingegneria, Architettura, Agraria, Economia, Geologia. I corsi post-diploma più richiesti riguardano l’Edilizia Sostenibile, la Bioedilizia, la Mobilità sostenibile, l’Efficienza Energetica, il BIM (Building Information Model) dove si formano nuove figure professionali richieste dal mercato quali Building Manager, Energy manager, Marketing manager, Construction manager.

Possiamo concludere dunque che il corso CAT è un corso innovativo e ambizioso e che i diplomati CAT sono caratterizzati da una grande flessibilità e da una rinnovata competenza.

Orario settimanale

AREA GENERALE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI

 

ASSI CULTURALI

 

DISCIPLINE

1° PERIODO

2° PERIODO

 

3° PERIODO

livello

livello

livello

livello

ASSE DEI LINGUAGGI

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

3

3

Lingua Inglese

2

2

2

2

2

ASSE     STORICO -

SOCIALE - ECONOMICO

Storia

0

3

2

2

2

Diritto ed economia

0

2

--

--

--

ASSE MATEMATICO

Matematica e Complementi

3

3

3

3

3

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

Scienze integrate

3

0

---

---

---

Totale ore AREA GENERALE

11

13

10

10

10

INSEGNAMENTI DELL’ AREA DI INDIRIZZO CAT

SCIENZE INTEGRATE (FISICA)

3

2

---

---

---

 

di cui in compresenza

1

1

---

---

---

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)

2

3

---

---

---

 

di cui in compresenza

1

1

---

---

---

TECNOLOGIE TECNICHE DI RAPPRESENT. GRAFICA

3

3

---

---

---

 

di cui in compresenza

1

1

---

---

---

TECNOLOGIE INFORMATICHE

3

0

---

---

---

 

di cui in compresenza

2

0

---

---

---

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE

0

2

---

---

---

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA LAVORO

--

--

2

2

2

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI, IMPIANTI

--

--

5

5

4

GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA, ESTIMO

--

--

2

3

3

TOPOGRAFIA

--

--

3

3

3

Totale ore AREA DI INDIRIZZO

11

10

12

13

12

TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI

22

23

22

23

22

AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING (AFM)

L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali). 

Questo indirizzo, si riferisce ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi aziendali di cui vengono approfonditi tecnologie e metodologie.

I risultati di apprendimento sono definiti a partire dalle funzioni aziendali e dai processi produttivi e tengono conto dell’evoluzione che caratterizza l’intero settore sia sul piano delle metodologie di erogazione dei servizi sia sul piano delle tecnologie di gestione, sempre più trasversali alla diverse tipologie di imprese. Tali risultati tengono conto del significativo spostamento di attenzione verificatosi nel campo delle scienze aziendali verso l’organizzazione e il sistema informativo, la gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, il marketing e internazionalizzazione.

L’indirizzo si caratterizza per un'offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all'utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme. Un simile approccio persegue anche l’obiettivo di rendere gli apprendimenti più efficaci e duraturi perché basati su una didattica che parte dalla osservazione del reale, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche delle discipline in prospettiva dinamica.

Quadro orario settimanale

AREA GENERALE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI

 

ASSI CULTURALI

 

DISCIPLINE

1° PERIODO

2° PERIODO

 

3° PERIODO

livello

livello

livello

livello

ASSE DEI LINGUAGGI

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

3

3

Lingua Inglese

2

2

2

2

2

ASSE     STORICO -

SOCIALE - ECONOMICO

Storia

0

3

2

2

2

Diritto ed economia

0

2

--

--

--

ASSE MATEMATICO

Matematica e Complementi

3

3

3

3

3

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

Scienze integrate

3

0

---

---

---

Totale ore AREA GENERALE

11

13

10

10

10

INSEGNAMENTI DELL’ AREA DI INDIRIZZO AFM

SCIENZE INTEGRATE (FISICA E CHIMICA)

2

2

---

---

---

GEOGRAFIA

2

2

---

---

---

INFORMATICA

2

2

2

1

---

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

3

2

2

2

2

ECONOMIA AZIENDALE

2

2

5

5

6

ECONOMIA POLITICA

--

--

2

2

2

DIRITTO

--

--

2

2

2

Totale ore AREA DI INDIRIZZO

11

10

13

12

12

TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI

22

23

23

22

22

 

TURISMO

Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti del marketing, ai prodotti/servizi turistici.

Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Turismo” raggiunge, pertanto, le seguenti competenze specifiche del settore

  • Riconoscere e interpretare
    1. Le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
    2. i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
    3. i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
  • Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
  • Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
  • Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
  • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
  • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

Che si traducono in competenze lavorative:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali. 

Quadro orario

AREA GENERALE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI

 

ASSI CULTURALI

 

DISCIPLINE

1° PERIODO

2° PERIODO

 

3° PERIODO

livello

livello

livello

livello

ASSE DEI LINGUAGGI

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

3

3

Lingua Inglese

2

2

2

2

2

ASSE     STORICO -

SOCIALE - ECONOMICO

Storia

0

3

2

2

2

Diritto ed economia

0

2

--

--

--

ASSE MATEMATICO

Matematica e Complementi

3

3

3

3

3

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

Scienze integrate

3

0

---

---

---

Totale ore AREA GENERALE

11

13

10

10

10

INSEGNAMENTI DELL’ AREA DI INDIRIZZO TURISMO

SCIENZE INTEGRATE (FISICA E CHIMICA)

2

2

---

---

---

GEOGRAFIA

2

2

---

---

---

INFORMATICA

2

2

---

---

---

 ECONOMIA AZIENDALE

2

2

---

---

---

SECONDA LINGUA COMUNITARIA (francese)

3

2

2

2

2

TERZA LINGUA STRANIERA (spagnolo)

--

--

2

2

2

DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI

--

--

4

3

3

GEOGRAFIA TURISTICA

--

--

2

2

1

DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

--

--

2

2

2

ARTE E TERRITORIO

--

--

--

2

2

Totale ore AREA DI INDIRIZZO

11

10

12

13

12

TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI

22

23

22

23

22

Turismo (Serale)

Facciata Mosè Bianchi con scritta Turismo

  • TURISMO

    Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti del marketing, ai prodotti/servizi turistici.

    Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

    A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Turismo” raggiunge, pertanto, le seguenti competenze specifiche del settore

    • Riconoscere e interpretare
      1. Le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
      2. i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
      3. i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
    • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
    • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
    • Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
    • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
    • Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
    • Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
    • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
    • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
    • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

    Che si traducono in competenze lavorative:

    • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
    • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
    • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
    • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
    • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali. 

    Quadro orario

    AREA GENERALE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI

     

    ASSI CULTURALI

     

    DISCIPLINE

    1° PERIODO

    2° PERIODO

     

    3° PERIODO

    livello

    livello

    livello

    livello

    ASSE DEI LINGUAGGI

    Lingua e letteratura italiana

    3

    3

    3

    3

    3

    Lingua Inglese

    2

    2

    2

    2

    2

    ASSE     STORICO -

    SOCIALE - ECONOMICO

    Storia

    0

    3

    2

    2

    2

    Diritto ed economia

    0

    2

    --

    --

    --

    ASSE MATEMATICO

    Matematica e Complementi

    3

    3

    3

    3

    3

    ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

    Scienze integrate

    3

    0

    ---

    ---

    ---

    Totale ore AREA GENERALE

    11

    13

    10

    10

    10

    INSEGNAMENTI DELL’ AREA DI INDIRIZZO TURISMO

    SCIENZE INTEGRATE (FISICA E CHIMICA)

    2

    2

    ---

    ---

    ---

    GEOGRAFIA

    2

    2

    ---

    ---

    ---

    INFORMATICA

    2

    2

    ---

    ---

    ---

     ECONOMIA AZIENDALE

    2

    2

    ---

    ---

    ---

    SECONDA LINGUA COMUNITARIA (francese)

    3

    2

    2

    2

    2

    TERZA LINGUA STRANIERA (spagnolo)

    --

    --

    2

    2

    2

    DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI

    --

    --

    4

    3

    3

    GEOGRAFIA TURISTICA

    --

    --

    2

    2

    1

    DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

    --

    --

    2

    2

    2

    ARTE E TERRITORIO

    --

    --

    --

    2

    2

    Totale ore AREA DI INDIRIZZO

    11

    10

    12

    13

    12

    TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI

    22

    23

    22

    23

    22

Costruzioni, Ambiente e Territorio (Serale)

Facciata Mosè Bianchi con scritta CAT

COSTRUZIONE AMBIENTE e TERRITORIO (CAT)

CAT significa Costruzioni, Ambiente e Territorio. E’ un indirizzo di studio da sempre presente nella tradizione italiana che non trova un esatto corrispondente nel panorama della formazione europea. Appartiene al settore tecnologico e si occupa del mondo delle Costruzioni e della gestione e salvaguardia del sistema Territorio, con attenzione alle relazioni tra Ambiente naturale e Ambiente antropizzato.  

E’ un corso di studi caratterizzato dalla continua evoluzione delle discipline.  Non solo evoluzione dei contenuti tecnologici propri di ciascuna disciplina, ma anche dalla prospettiva con cui l’uomo si pone difronte all’Ambiente, con la consapevolezza delle sue fragilità e delle sue risorse. 

La continua evoluzione riguarda le metodologie di progettazione, di organizzazione e di gestione delle infrastrutture, le nuove tecniche di intervento, le nuove tecniche di rilievo topografico, i nuovi impianti e i nuovi materiali disponibili. Tutto questo viene svolto con una rinnovata attenzione al legame tra sistema antropico e sistema naturale.  

La metodologia di studio è contraddistinta dall’uso dei laboratori che sviluppano l’operatività e la creatività degli studenti. La didattica laboratoriale facilita apprendimenti efficaci e duraturi nel tempo. Si tratta di un sapere che si tramuta in saper fare già durante il percorso scolastico.

Molteplici discipline si alternano nei cinque anni del corso di studio. Alcune materie (Matematica, Storia, Lingua e Letteratura italiana, Lingua Inglese, Educazione Fisica) sono presenti nella durata di tutto il percorso di studio e sono comuni anche ad altri indirizzi di studio. Altre materie si alternano nei cinque anni e sono peculiari dell’indirizzo CAT. I primi due anni hanno un carattere prettamente scientifico, quindi troviamo discipline come Disegno tecnico, Chimica, Fisica, Informatica, Biologia, Diritto ed Economia, Scienze e Tecnologie Applicate. Sono discipline comuni anche ad altri indirizzi di studio a carattere scientifico ma sono qui trattate con attenzione al mondo delle costruzioni e della sostenibilità ambientale. Dal terzo anno il corso diventa più tecnologico, vengono introdotte nuove discipline esclusive dell’indirizzo CAT che prendono il posto di quelle scientifiche.  Le discipline peculiari del triennio sono Progettazione-Costruzione-Impianti, Gestione del cantiere e sicurezza deli ambienti di lavoro, Geopedologia-Estino-Economia, Topografia.

Vediamo più in dettaglio le materie caratterizzanti questo indirizzo:

Progettazione-Costruzione-Impianti: si occupa della progettazione degli spazi dell’abitare e della collettività, della conoscenza degli elementi costruttivi e del dimensionamento strutturale degli edifici, della conoscenza delle proprietà dei materiali tradizionali e innovativi per l’edilizia, della progettazione degli impianti di tipo domestico, con anche  l’impiego di tecniche che fanno uso delle energie rinnovabili, dell’analisi della qualità e sostenibilità degli edifici e dell’abbattimento delle barriere architettoniche per poter intervenire nel processo di progettazione con consapevolezza adeguata alla scala di intervento. Conoscenza dell’urbanistica intesa come capacità di leggere e interpretare il territorio per poter impostare correttamente le problematiche ambientali. Non da ultimo, la conoscenza tecnico-costruttiva e storico-artistica dell’architettura fino ai giorni nostri, consente di riconoscere quei valori storico- ambientali, presenti nell’edilizia, per poter intervenire in modo corretto nel ripristino e nella sostituzione di edifici ammalorati.

Gestione del cantiere e sicurezza dell’’ambiente di lavoro: la disciplina trae il suo fondamento dall’applicazione del D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro in generale e nello specifico nei cantieri edili. Gli obiettivi che si pone sono da una parte la conoscenza della normativa specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, dall’altra la conoscenza dei rischi e dei danni da lavoro e le misure di prevenzione e protezione per poterli eliminare o ridurre. A tale scopo si spazia dalla conoscenza delle figure principali che operano in cantiere, dei loro ruoli e delle loro responsabilità, alla documentazione necessaria per tenere sotto controllo tutto il processo della sicurezza, dalla organizzazione del cantiere alla gestione delle emergenze.

Geopedologia-Estino-Economia: si occupa della tutela, salvaguardia e valorizzazione del territorio, per riconoscere le cause dei dissesti idrogeologici ed individuarne le tecniche per la prevenzione e la difesa del suolo. Si insegna a utilizzare i termini del linguaggio economico, a riconoscere le leggi ed i meccanismi che regolano l'attività produttiva in relazione all'impiego ottimale dei fattori di produzione. Gli studenti imparano a applicare il calcolo matematico-finanziario, le metodologie del processo di valutazione applicabili a beni e diritti individuali e di interesse collettivo. Si insegna ad applicare le norme in materia di espropriazione, compiere valutazioni in materia di successioni ereditarie, compiere operazioni relative alla conservazione del catasto terreni e fabbricati.

Topografia: si occupa degli strumenti e delle tecniche di rilievo che hanno come obiettivo quello di ricostruire forma, posizione e dimensione degli oggetti in generale. Si spazia dalla geometria elementare ai sistemi di rilievo con tecniche tradizionali e con le moderne tecnologie più sofisticate. Si tratta di tecniche non esclusive del mondo dell’edilizia ma con vaste possibilità di impiego in differenti settori che si occupano della gestione del territorio e più in generale degli spazi tridimensionali. Si passa dal rilievo di un semplice particolare architettonico al rilievo di edifici o di intere porzioni di territorio. Si insegna il funzionamento e l’utilizzo di strumenti di rilievo quali stazioni totali, livelli, GPS e laser scanner. Si impara a costruire, leggere e interpretare le carte geografiche. Si insegna inoltre a compiere operazioni sulle superfici e sui volumi con immediate applicazioni professionali.  Durate l’ultimo anno di studio viene affrontata anche la progettazione stradale con una attenzione particolare alla mobilità sostenibile.

Complessivamente 18 differenti insegnamenti si alternano nei cinque anni.

Molto importante per questo indirizzo di studio è il progetto obbligatorio PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) che vede gli studenti impiegati per 150 ore nei tre anni finali del corso. Si tratta di una didattica innovativa che attraverso l’esperienza pratica aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini al fine di arricchirne la formazione e a orientarne il futuro percorso di studio e/o lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studio.  

Al termine del percorso di studio, il diplomato CAT può o inserirsi in un contesto lavorativo estremamente ampio e diversificato, avendo acquisito delle competenze immediatamente spendibili o proseguire il percorso di studio per ottenere maggior specializzazioni mediante corsi post-diploma, lauree e master.

Gli sbocchi lavorativi più comuni sono Studi professioni di Progettazione, Enti che si occupano della gestione del territorio e delle infrastrutture, dagli acquedotti alle ferrovie, Enti che si occupano della salvaguardia del Territorio, Imprese Edili, Aziende che si occupano di materiali edili, compagnie di Assicurazione, Studi Notarili, Studi che si occupano di Amministrazione, presso Aziende che si occupano degli impianti e fonti energetiche e presso i Cantieri edili.

I percorsi di studio più comuni, per chi prosegue gli studi, sono i corsi universitari di laurea in Ingegneria, Architettura, Agraria, Economia, Geologia. I corsi post-diploma più richiesti riguardano l’Edilizia Sostenibile, la Bioedilizia, la Mobilità sostenibile, l’Efficienza Energetica, il BIM (Building Information Model) dove si formano nuove figure professionali richieste dal mercato quali Building Manager, Energy manager, Marketing manager, Construction manager.

Possiamo concludere dunque che il corso CAT è un corso innovativo e ambizioso e che i diplomati CAT sono caratterizzati da una grande flessibilità e da una rinnovata competenza.

Orario settimanale

AREA GENERALE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI

 

ASSI CULTURALI

 

DISCIPLINE

1° PERIODO

2° PERIODO

 

3° PERIODO

livello

livello

livello

livello

ASSE DEI LINGUAGGI

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

3

3

Lingua Inglese

2

2

2

2

2

ASSE     STORICO -

SOCIALE - ECONOMICO

Storia

0

3

2

2

2

Diritto ed economia

0

2

--

--

--

ASSE MATEMATICO

Matematica e Complementi

3

3

3

3

3

ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

Scienze integrate

3

0

---

---

---

Totale ore AREA GENERALE

11

13

10

10

10

INSEGNAMENTI DELL’ AREA DI INDIRIZZO CAT

SCIENZE INTEGRATE (FISICA)

3

2

---

---

---

 

di cui in compresenza

1

1

---

---

---

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)

2

3

---

---

---

 

di cui in compresenza

1

1

---

---

---

TECNOLOGIE TECNICHE DI RAPPRESENT. GRAFICA

3

3

---

---

---

 

di cui in compresenza

1

1

---

---

---

TECNOLOGIE INFORMATICHE

3

0

---

---

---

 

di cui in compresenza

2

0

---

---

---

SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE

0

2

---

---

---

GESTIONE CANTIERE E SICUREZZA LAVORO

--

--

2

2

2

PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI, IMPIANTI

--

--

5

5

4

GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA, ESTIMO

--

--

2

3

3

TOPOGRAFIA

--

--

3

3

3

Totale ore AREA DI INDIRIZZO

11

10

12

13

12

TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI

22

23

22

23

22

Sbocchi Occupazionali

COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO

 IN MATERIA EDILE:

  •    PROGETTISTA
  •    DIRETTORE DEI LAVORI
  •    PREVENTIVISTA (contabilità lavori edili)
  •    ASSISTENTE DI CANTIERE (per conto dell’Impresa)
  •    ASSISTENTE DI MAGAZZINO (per conto dell’Impresa)
  •    COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E L’ESECUZIONE DI UN’OPERA EDILE

 IN MATERIA CATASTALE:

  • RILIEVI E FRAZIONAMENTI (terreni e/o edifici) AI FINI PROGETTUALI E/O CATASTALI
  • PRATICHE CATASTO TERRENI
  • PRATICHE CATASTO FABBRICATI

 IN MATERIA CIVILE ( PERIZIE / CONSULENZE ):

  • PERIZIE ASSICURATIVE E/O BANCARIE (stima di immobili, danni di edifici condominiali, beni mobili, colture, allevamenti, auto, ecc...)
  • PERIZIE GIUDIZIARIE
  • CONSULENTE DI PARTE ( per intermediazioni immobiliari, ecc.)

 IN MATERIA TECNICA:

  • CONSULENTE SULLA PREVENZIONE DEGLI INCENDI
  • CONSULENTE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO
  • CONSULENTE IN MATERIA DI IGIENE AMBIENTALE SUI LUOGHI DI LAVORO
  • CONSULENTE D’ARREDAMENTO
  • CONSULENTE ENERGETICO

 IN MATERIA COMMERCIALE:

  • AGENTE IMMOBILIARE
  • AGENTE VENDITORE DI PRODOTTI PER L’EDILIZIA

 IN MATERIA AMMINISTRATIVA PUBBLICA:

TECNICO D’UFFICIO IN :

  • urbanistica
  • lavori pubblici
  • manutenzione
  • verde
  • edilizia popolare
  • igiene ambientale
  • NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE QUALI REGIONI, PROVINCIE, COMUNI, USSL, ENTI PARASTATALI, ECC....

 IN MATERIA AMMINISTRATIVA PRIVATA :

  •   AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

 

 

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

 IN MATERIA DI CONTABILITA’ AZIENDALE:

 

  • AMMINISTRATORE E LIQUIDATORE DI AZIENDE, PATRIMONI E SINGOLI BENI
  • REVISORE DEI LIBRI OBBLIGATORI E FACOLTATIVI DELLE IMPRESE ED OGNI INDAGINE IN TEMA DI BILANCIO, DI CONTI , DI SCRITTURE E DI OGNI DOCUMENTO CONTABILE DELLE IMPRESE
  • ESTENSORE DI PIANI DI CONTABILITA’ PER AZIENDE PRIVATE E PUBBLICHE, RIORDINAMENTI DI CONTABILITA’ PER RIORGANIZZAZIONI AZIENDALI

 

IN MATERIA DI GESTIONE AZIENDALE:

  

  • ESPERTO NELLA DETERMINAZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE NELLE IMPRESE INDUSTRIALI ;

 

IN MATERIA CIVILE ( PERIZIE / CONSULENZE ):

  

  • PERITO CONTABILE (ANCHE IN SEDE GIUDIZIARIA)
  • CONSULENTE DI PARTE IN MATERIA FISCALE , CONTABILE , ECC....
  • SINDACO DI SOCIETA’ COMMERCIALE E DI ALTRI ENTI

 IN MATERIA TECNICA:

  • ESTENSORE DI REGOLAMENTI E LIQUIDATORE DI AVARIE MARITTIME
  • TECNICO ESTENSORE DI PROGETTI DI DIVISIONE PATRIMONIALE CON RELATIVI PIANI DI LIQUIDAZIONE

 

IN MATERIA COMMERCIALE:

 

  • AGENTE DI COMMERCIO
  • COMMERCIANTE

 

IN MATERIA AMMINISTRATIVA PUBBLICA E PRIVATA:

TECNICO D’UFFICIO IN AZIENDE PRIVATE:

  • AMMINISTRAZIONE
  • CONTABILITA’
  • GESTIONE DEL PERSONALE
  • GESTIONE DI RETE COMMERCIALE

NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE QUALI REGIONI, PROVINCIE, COMUNI, USSL, ENTI PARASTATALI, ECC... IN:

  • AMMINISTRAZIONE
  • CONTABILITA’
  • GESTIONE DEL PERSONALE

 

IN MATERIA AMMINISTRATIVA PRIVATA:

 

  • AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

 

 

TURISMO

 

MERCATO DEL LAVORO 

Il turismo è un settore economico strategico per l’Italia che vanta un patrimonio storico, culturale e ambientale unico al mondo.  Oggi il turismo incide per circa il 10% sul PIL nazionale (dati Eurispes) e, nonostante la crisi economica ancora non superata, si stima che il suo valore crescerà nei prossimi anni, con ottime prospettive in campo occupazionale. In questo quadro, Milano e Monza registrano di stagione in stagione una crescita esponenziale dei flussi turistici, con ricadute economiche positive per tutta la città.

 

TREND OCCUPAZIONALI

Sul fronte occupazionale, il settore turistico conta quasi 1 milione di posti di lavoro in Italia, ovvero circa il 5% dell’occupazione nazionale ed è un traino per l'occupazione giovanile (i giovani rappresentano il 63 per cento degli occupati). Dall’industria dei viaggi all'alberghiero e alla ristorazione, sono diversi i ruoli e i tipi di attività che possono essere svolti in questo settore che si sta fortemente evolvendo grazie ad internet, ai nuovi flussi provenienti dai paesi emergenti e alle nuove frontiere delle "esperienze" di viaggio. Per questo l’emergere di nuove figure professionali altamente specializzate e adeguatamente formate apre buone prospettive ai giovani in cerca di occupazione.

 

TOUR OPERATOR

Alcune figure professionali che operano al loro interno sono:

  • programmatore turistico - crea l’offerta di pacchetti turistici sulla base delle indicazioni del marketing e dei trend di mercato. La sua attività inizia dall'ideazione, pianificazione e realizzazione del prodotto fino alla loro pubblicazione all’interno dei cataloghi on line e off line.
  • responsabile del booking - gestisce i flussi di prenotazione. Per la sua attività di gestione dei servizi programmati, rappresenta l’interfaccia operativo tra la rete degli agenti e i corrispondenti (vettori aerei, Alberghi, ecc.).
  • addetto comunicazione e marketing - studia le opportunità del mercato turistico individuando i bisogni dei clienti e analizzando lo scenario competitivo per definire proposte vincenti: studia le opportunità del mercato turistico individuando i bisogni dei clienti e analizzando lo scenario competitivo per definire proposte vincenti.
  • direttore vendite - garantisce le attività di distribuzione del prodotto turistico attraverso la rete di agenzie di viaggio
  • progettista - è un professionista che collabora attraverso consulenze turistiche in particolare in determinate aree, per lo sviluppo di progetti dedicati alla sostenibilità e alle realtà locali.AGENZIE DI VIAGGIOAl suo interno operano le seguenti figure:
  • Si occupano di vendere i pacchetti turistici proposti dai tour operator e di individuare le soluzioni di viaggio più adatte al cliente. Svolge attività d’intermediazione  anche per compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione.
  • banconista - addetto alle biglietterie e servizi di sportello
  • consulente tecnico - esperto nella vendita di pacchetti turistici a forte impatto consulenziale
  • direttore tecnico / responsabile tecnico - deve aver superato un esame provinciale (Regolamento Regione Lazio n° 19 del 24 ottobre 2008) per essere abilitato alla professione. E' una figura necessaria per aprire un'agenzia di viaggio.Nonostante il sempre più ampio e diffuso uso di internet, le agenzie di viaggio tradizionali sono tornate a crescere e attualmente in Italia se ne contano circa 11mila. Il loro successo si misura in base alla loro capacità di costruire dei percorsi personalizzati per i clienti e di conquistare così la loro fiducia. Un’attività quasi autoriale che offre qualcosa in più rispetto a ciò che una persona può trovare autonomamente online, competendo con i top player del settore non sul prezzo al ribasso ma sulla qualità delle proposte.

SETTORE ALBERGHIERO

  • Alcune figure: Sempre più diffuse sono le OLTA OnLine Travel Agencies, si tratta soprattutto di grandi gruppi (in gran parte stranieri) che operano attraverso internet, spesso con un call center telefonico di supporto.
    • direttore - figura al vertice dell’impresa alberghiera: è il responsabile dell’organizzazione, della gestione e del coordinamento di tutta la struttura per quanto riguarda le risorse economiche, i servizi e il personale.
    • receptionist / capo ricevimento - figura fondamentale dalla quale si accede per una carriere in queste strutture. Gestisce il rapporto con il cliente dal punto di vista amministrativo (registrazione arrivo/partenza, ecc...) e qualitativo (risponde alle esigenze dei clienti consigliando attività, servizi, ecc..)
  • room division manager
  • food & beverage manager
  • addetto ai servizi di booking online

CONGRESSI & INCENTIVE 

  • Il turismo congressuale cresce insieme all’esigenza dei committenti di creare degli eventi sempre più particolari e costumizzati. Nel settore attorno al quale si muovono molti stakeholder (istituzioni, media, ecc…) operano figure come:
  • PCO professional congress organizer - è il responsabile dell'organizzazione degli eventi.
  • Meeting planner - responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Congress, Incentive and Events).
  • Congress and meeting manager - opera come manager coordinatore degli eventi congressuali all’interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere.
  • Hostess e steward - hanno un ruolo sempre più spostato verso la gestione e il  coordinamento, oltre che improntato all’accoglienza.1 Si tratta di figure autonome, che collaborano con imprese turistiche, alle quali oggi sono richieste competenze come la forte specializzazione in determinate aree territoriali, capacità narrative e di mediazione, l’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera. La guida turistica opera come professionista e accompagna persone o gruppi nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. Per diventare guida turistica occorre superare un esame per l’abilitazione alla professione). Una volta superato l’esame, la guida potrà operare esclusivamente nella provincia dove ha conseguito l’abilitazione.

ALCUNE FIGURE PROFESSIONALI EMERGENTI 

  • L'accompagnatore turistico segue persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero, assistendo loro in tutte le fasi del percorso. L'Assistente turistico è il referente di fiducia di un’agenzia o tour operator in una determinata località turistica.

ACCOMPAGNATORE TURISTICO E GUIDA TURISTICA 

  • Travel organizer - Figura professionale che si è evoluta con l'avanzare di nuove tecnologie che cura il viaggio dalla costruzione, alla commercializzazione fino alla comunicazione. Può operare all’interno di agenzie di viaggio a contatto con il pubblico oppure autonomamente attraverso le OLTA.
  • Travel designer - Figura che si occupa di far incontrare le aspettative del viaggiatore e la caratteristiche del territorio proponendo un’offerta turistica su misura. Cura l’intero ciclo dell’esperienza del viaggio focalizzando nella sua proposta gli aspetti che possono renderla memorabile. Oltre alla fase della programmazione cura la promozione e la distribuzione del pacchetto turistico autonomamente o attraverso agenzie, anche online.
  • Social Media Manager - Professionista che si occupa di comunicazione web all’interno di imprese turistiche per la promozione dei servizi e prodotti turistici. 
  • Le figure del turismo sostenibile - Promotore di sviluppo turistico sostenibile, Tecnico in gestione di turismo ambientale e la Guida ambientale turistica sono tre dei profili emergenti descritti su Infolamb – il sito di Informazione Formazione Orientamento Lavoro Ambientale realizzato dall’Isfol.

LA RICERCA DEL LAVORO 

  • Per cercare un'occupazione in questo settore occorre partire dalle ricerche comuni anche in altri ambiti:
  • Segnaliamo infine una novità targata Unione Europea per chi cerca opportunità nel settore turistico: per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è stato ideato il Passaporto Europeo delle Competenze per la Ricettività. Collegandosi ad Eures, il portale europeo della mobilità professionale, chi cerca lavoro potrà compilare un apposito form multilingue in cui inserire competenze e abilità maturate nel settore turistico/ricettivo, permettendo ai datori di lavoro di individuare i candidati più adatti alle proprie esigenze. Maggiori informazioni su cliclavoro.it

LINK UTILI 

 

    • Nell'ambito del workshop #Turismo #Media 2.0 #Fashion: il Futuro è oggi, proposto il 31 maggio 2014 dal Digital Food Days di Torino, si è parlato delle nuove esigenze dei viaggiatori, dello storytelling dei territori, di marketplace per il turismo per raccontare come gli strumenti digitali possono essere applicati in questo settore. Le slide degli interventi sono disponibili sul sito digitalfestival.net
    • Fare Turismo è la manifestazione annuale che si svolge a Roma e a Milano dedicata a chi desidera formarsi e lavorare nel turismo.
  • Federturismo è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria e rappresenta l’intera filiera produttiva dell’industria del turismo. Info federturismo.it
  • CONFTURISMO riunisce le Organizzazioni nazionali rappresentative delle imprese e delle professioni turistiche aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia. Info confturismo.it
  • Assoturismo è la Federazione sindacale rappresentativa delle imprese operanti nel settore turismo della Confesercenti assoturismo.it

 

  • ASTOI Confindustria Viaggi è l’Associazione Tour Operator Italiani astoi.com
  • Federalberghi è la Federazione delle Associazioni italiane alberghi e turismo federalberghi.it
  • Open Data Turismo è un sito di Cultura Lavoro che informa su finanziamenti, propone report e open data (alcuni disponibili gratuitamente previa registrazione al sito) per la filiera turistica in Italia e nel Lazio2

Riconoscimento Carriera Pregressa

Quali vantaggi offre il nuovo Corso Serale agli Studenti Lavoratori?

1 - Se hai già frequentato anni di corsi superiori in altri ordinamenti o con esito negativo TUTTE LE MATERIE COMUNI AI NOSTRI CORSI NELLE QUALI HAI RIPORTATO VOTI POSITIVI NON LE RIPETI E TI VENGONO ACCREDITATE come CREDITI FORMALI.

Esempio: Sei uno studente di 35 anni che nell’anno scolastico 1999-2000 ha frequentato la prima superiore in un istituto tecnico e sei stato bocciato con questi voti:

Italiano 4
Storia 6
Inglese 5
Matematica 4
Geografia 6
Scienze 6
Informatica 6
Disegno 6
Ed. Fisica 6

Da noi ripeterai solo per il primo anno le materie di ITALIANO, INGLESE e MATEMATICA e comunque, ti verranno riconosciuti crediti fino ad un massimo del 50% delle ore da frequentare.

In pratica verrai a scuola solo 2 giorni alla settimana !!

2 - Hai fatto un corso di AUTOCAD (disegno al computer) presso un ente privato? Oppure hai svolto un corso di Lingua Straniera? 

Portaci gli attestati di frequenza e ti verrà riconosciuto un CREDITO NON FORMALE nella materia più affine.

3 - Svolgi il lavoro di segretaria di contabilità in un’azienda?

Effettua un colloquio con il docente di ECONOMIA AZIENDALE (corso AFM) e potrai vederti riconoscere uno o più anni di frequenza della materia come CREDITO INFORMALE.

Formazione On-Line

Potrai usufruire di alcuni strumenti tecnologici della Google SUITE come:

  • Mail personale
  • MEET
  • CLASSROOM
  • DRIVE
  • CALENDAR
  • ecc.

per poter seguire le lezioni in modalità FAD (Fruizione A Distanza) che, come prevede la riforma delle scuole serali, dà la possibilità all'alunno di fruire di materiali e lezioni on-line asincrone fino ad un massimo del 20% del monte ore annuale.

AFM

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

 IN MATERIA DI CONTABILITA’ AZIENDALE:

 

  • AMMINISTRATORE E LIQUIDATORE DI AZIENDE, PATRIMONI E SINGOLI BENI
  • REVISORE DEI LIBRI OBBLIGATORI E FACOLTATIVI DELLE IMPRESE ED OGNI INDAGINE IN TEMA DI BILANCIO, DI CONTI , DI SCRITTURE E DI OGNI DOCUMENTO CONTABILE DELLE IMPRESE
  • ESTENSORE DI PIANI DI CONTABILITA’ PER AZIENDE PRIVATE E PUBBLICHE, RIORDINAMENTI DI CONTABILITA’ PER RIORGANIZZAZIONI AZIENDALI

 

IN MATERIA DI GESTIONE AZIENDALE:

  

  • ESPERTO NELLA DETERMINAZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE NELLE IMPRESE INDUSTRIALI ;

 

IN MATERIA CIVILE ( PERIZIE / CONSULENZE ):

  

  • PERITO CONTABILE (ANCHE IN SEDE GIUDIZIARIA)
  • CONSULENTE DI PARTE IN MATERIA FISCALE , CONTABILE , ECC....
  • SINDACO DI SOCIETA’ COMMERCIALE E DI ALTRI ENTI

 IN MATERIA TECNICA:

  • ESTENSORE DI REGOLAMENTI E LIQUIDATORE DI AVARIE MARITTIME
  • TECNICO ESTENSORE DI PROGETTI DI DIVISIONE PATRIMONIALE CON RELATIVI PIANI DI LIQUIDAZIONE

 

IN MATERIA COMMERCIALE:

 

  • AGENTE DI COMMERCIO
  • COMMERCIANTE

 

IN MATERIA AMMINISTRATIVA PUBBLICA E PRIVATA:

TECNICO D’UFFICIO IN AZIENDE PRIVATE:

  • AMMINISTRAZIONE
  • CONTABILITA’
  • GESTIONE DEL PERSONALE
  • GESTIONE DI RETE COMMERCIALE

NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE QUALI REGIONI, PROVINCIE, COMUNI, USSL, ENTI PARASTATALI, ECC... IN:

  • AMMINISTRAZIONE
  • CONTABILITA’
  • GESTIONE DEL PERSONALE

 

IN MATERIA AMMINISTRATIVA PRIVATA:

 

  • AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO