Turismo (Serale)

Facciata Mosè Bianchi con scritta Turismo

  • TURISMO

    Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti del marketing, ai prodotti/servizi turistici.

    Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

    A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Turismo” raggiunge, pertanto, le seguenti competenze specifiche del settore

    • Riconoscere e interpretare
      1. Le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
      2. i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
      3. i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
    • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
    • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
    • Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
    • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
    • Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
    • Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
    • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
    • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
    • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

    Che si traducono in competenze lavorative:

    • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
    • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
    • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
    • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
    • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali. 

    Quadro orario

    AREA GENERALE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI

     

    ASSI CULTURALI

     

    DISCIPLINE

    1° PERIODO

    2° PERIODO

     

    3° PERIODO

    livello

    livello

    livello

    livello

    ASSE DEI LINGUAGGI

    Lingua e letteratura italiana

    3

    3

    3

    3

    3

    Lingua Inglese

    2

    2

    2

    2

    2

    ASSE     STORICO -

    SOCIALE - ECONOMICO

    Storia

    0

    3

    2

    2

    2

    Diritto ed economia

    0

    2

    --

    --

    --

    ASSE MATEMATICO

    Matematica e Complementi

    3

    3

    3

    3

    3

    ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

    Scienze integrate

    3

    0

    ---

    ---

    ---

    Totale ore AREA GENERALE

    11

    13

    10

    10

    10

    INSEGNAMENTI DELL’ AREA DI INDIRIZZO TURISMO

    SCIENZE INTEGRATE (FISICA E CHIMICA)

    2

    2

    ---

    ---

    ---

    GEOGRAFIA

    2

    2

    ---

    ---

    ---

    INFORMATICA

    2

    2

    ---

    ---

    ---

     ECONOMIA AZIENDALE

    2

    2

    ---

    ---

    ---

    SECONDA LINGUA COMUNITARIA (francese)

    3

    2

    2

    2

    2

    TERZA LINGUA STRANIERA (spagnolo)

    --

    --

    2

    2

    2

    DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI

    --

    --

    4

    3

    3

    GEOGRAFIA TURISTICA

    --

    --

    2

    2

    1

    DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

    --

    --

    2

    2

    2

    ARTE E TERRITORIO

    --

    --

    --

    2

    2

    Totale ore AREA DI INDIRIZZO

    11

    10

    12

    13

    12

    TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI

    22

    23

    22

    23

    22