Turismo (Serale)
-
TURISMO
Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti del marketing, ai prodotti/servizi turistici.
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Turismo” raggiunge, pertanto, le seguenti competenze specifiche del settore
- Riconoscere e interpretare
-
- Le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico,
- i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica,
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
- Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
- Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
- Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
- Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
- Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
Che si traducono in competenze lavorative:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
Quadro orario
AREA GENERALE COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI
ASSI CULTURALI
DISCIPLINE
1° PERIODO
2° PERIODO
3° PERIODO
1°
livello
2°
livello
1°
livello
2°
livello
ASSE DEI LINGUAGGI
Lingua e letteratura italiana
3
3
3
3
3
Lingua Inglese
2
2
2
2
2
ASSE STORICO -
SOCIALE - ECONOMICO
Storia
0
3
2
2
2
Diritto ed economia
0
2
--
--
--
ASSE MATEMATICO
Matematica e Complementi
3
3
3
3
3
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO
Scienze integrate
3
0
---
---
---
Totale ore AREA GENERALE
11
13
10
10
10
INSEGNAMENTI DELL’ AREA DI INDIRIZZO TURISMO
SCIENZE INTEGRATE (FISICA E CHIMICA)
2
2
---
---
---
GEOGRAFIA
2
2
---
---
---
INFORMATICA
2
2
---
---
---
ECONOMIA AZIENDALE
2
2
---
---
---
SECONDA LINGUA COMUNITARIA (francese)
3
2
2
2
2
TERZA LINGUA STRANIERA (spagnolo)
--
--
2
2
2
DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI
--
--
4
3
3
GEOGRAFIA TURISTICA
--
--
2
2
1
DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA
--
--
2
2
2
ARTE E TERRITORIO
--
--
--
2
2
Totale ore AREA DI INDIRIZZO
11
10
12
13
12
TOTALE COMPLESSIVO ORE SETTIMANALI
22
23
22
23
22